
Il nostro te verde Genmaicha in dettaglio.
Il te verde Genmaicha: cos’è?
Il te verde Genmaicha è una miscela di te verde e riso tostato in cui l’astringenza del te verde viene perfettamente equilibrata dal sapore nocciolato del riso tostato. I giapponesi considerano il te Genmaicha un vero e proprio tipo di te verde e non una semplice miscela di ingredienti differenti.
Come si prepara?
La preparazione non richiede regole precise e i parametri di estrazione dipendono unicamente dal gusto personale. Consigliamo 6 grammi di te verde per 200 mL di acqua a 80-85 °C o a 90-100 °C, con un tempo di infusione che può oscillare dai 30 secondi ai 3-5 minuti.
Coltivazione e Produzione
Il te verde Genmaicha viene preparato solitamente a partire dal te Bancha, ma oggi sono utilizzati frequentemente anche il te verde Sencha, il te verde Houjicha e il te verde Gyokuro. La miscela ha, in generale, un rapporto te verde/riso di 1:1. Il riso utilizzato può essere il riso normale (Mochigome) o il riso glutinoso (Uruchimai), bianco o marrone, determinando variazioni nell’aroma e nella fragranza del te verde Genmaicha. Prima di miscelarlo con il te verde, il riso viene immerso nell’acqua, portato a ebollizione, essiccato, tostato e poi raffreddato.
Un pò di storia
Il te verde Genmaicha è un te economico arricchito con riso tostato, dal gusto insolito e particolare.
Dott. Andrea Passini