Te verde Konacha in tazza di porcellana

Il nostro te verde Konacha in dettaglio.

Il te verde Konacha: cos’è?

Il te verde Konacha significa letteralmente “Te in polvere” in quanto è composto da piccolissimi pezzetti di foglie filtrate e rimosse durante il processo di lavorazione del te verde Gyokuro e del te verde Sencha.

Come si prepara?

La preparazione richiede maggiore attenzione e personalizzazione per poter trovare il gusto che più vi piace. Consigliamo 6 grammi di te per 200 mL di acqua, ad una temperatura di 60-70 °C e un tempo di infusione di 20-30 secondi. Consigliamo di aggiustare i parametri provando diversi tempi di infusione.

Caratteristiche

La ridotta dimensione dei pezzetti di foglia comporta alcune caratteristiche peculiari di questo te verde. Per prima cosa, i composti contenuti nel te si dissolvono rapidamente nell’acqua. Ciò comporta che il tempo di infusione debba necessariamente essere breve per evitare un sapore troppo amaro. Per lo stesso motivo, inoltre, anche il numero di infusioni che è possibile effettuare con la stessa dose di foglie è ridotto (ne consigliamo due anziché tre).  

Punto di forza

Sebbene sia un te verde composto da quella parte che molti considerano “avanzi”, il te Konacha deriva da te di alta qualità (il pregiato te verde Gyokuro). Ciò significa che, assumendo il te verde Konacha, potrete avere il beneficio del pregiato te verde Gyokuro ad un prezzo ridotto. Il te Konacha si presta ad essere, quindi, un ottimo te verde popolare, dato che consente anche un risparmio dell’energia necessaria al riscaldamento dell’acqua. Il tutto senza rinunciare alle proprietà del te verde.
Abbiamo deciso di fornirvi soltanto te verde Konacha ottenuto da foglie di te verde Gyokuro. A chi non piace il te verde molto amaro, consigliamo un’infusione rapidissima di 10-15 secondi.

Dott. Andrea Passini