
Il nostro te verde Matcha in dettaglio.
Il te verde Matcha: cos’è?
Quali sono le sue origini
Come si prepara
Attenzione alle differenze
Dopo la raccolta, se le foglie vengono arrotolate prima di essere asciugate, si ottiene il te verde Gyokuro; se invece vengono distese, essiccate e sbriciolate, si ottiene il te verde Tencha, il quale verrà poi denervato e macinato per ottenere la polvere nota come Matcha. Solo il Tencha macinato può essere chiamato Matcha, un te verde in polvere dal sapore dolce e vegetale grazie alla ricchezza in aminoacidi.
Gradi di te verde
Il te verde Matcha viene suddiviso in gradi che ne identificano la purezza e la dimensione della polvere.
- Grado Cerimoniale di alto livello o Grado 1 = i fattori che determinano la massima qualità sono il tempo di ombreggiamento sul campo (almeno due settimane), le foglie che vengono selezionate (soltanto le piccole, appena nate), la cura nella rimozione delle parti strutturali e la velocità della macinatura (bassa).
- Grado Cerimoniale o Grado 2 = siamo di fronte ad un te verde Matcha ancora di alta qualità, in cui le foglie appena nate possono essere unite a foglie più adulte derivanti da un secondo raccolto. In alcuni casi possiamo avere una velocità di macinatura lievemente superiore.
- Grado Culinario o Grado 3 = in questo caso abbiamo un te verde Matcha preparato con foglie di secondo e terzo raccolto, con una minore cura nella rimozione delle parti strutturali e una maggiore velocità di macinatura.
Benefici del te verde
I costituenti del te verde sono principalmente catechine, alcaloidi (tra cui la caffeina), polifenoli, vitamine, minerali, aminoacidi. Tra gli aminoacidi ricordiamo la Teanina, la quale ha ricevuto molto interesse dalla ricerca scientifica perché in grado di influenzare positivamente l’organismo in termini di rilassamento, agendo direttamente sulla regolazione dei neurotrasmettitori. A questo, quindi, possiamo collegare un’influenza sull’umore e sul sistema immunitario che risulta così maggiormente responsivo.
Stiamo parlando di Erboristeria e, quindi, i benefici sull’organismo derivano comunque dalla sinergia di tutti i componenti del te verde.
Attenzione! Noi trattiamo soltanto te verde Matcha di Grado Cerimoniale 1 e 2. Il nostro consiglio è di alternarli - nella giornata o di mese in mese - in quanto come sempre, in Erboristeria, preparazioni differenti ottenute dalle stesse erbe officinali ci garantiscono l'assunzione dello spettro vegetale più completo.
Dott. Andrea Passini